Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_atene

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Le relazioni culturali bilaterali sono rette dall’Accordo di Cooperazione Culturale, firmato nel 1954, e dall’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica, firmato nel 1983.

In Grecia oggi operano:

L’Istituto Italiano di Cultura di Atene, che promuove la lingua e la cultura italiana tramite iniziative ed eventi come mostre, concerti, spettacoli e convegni programmati nel corso dell’anno e tramite le attività didattiche che comprendono corsi di lingua, di cultura e di aggiornamento su tematiche settoriali, promuovendo al contempo il sistema formativo italiano, tradizionalmente oggetto di preferenza da parte degli studenti greci. Nel settore degli scambi, sono da segnalare anche le borse di studio offerte dal Governo italiano per il perfezionamento in discipline umanistiche e scientifiche.

La Scuola Statale Italiana, parte integrante del tessuto sociale della capitale dal 1956, comprende l’intero ciclo di studi: elementari, scuola media e liceo scientifico articolato su quattro anni. All’interno dell’edificio che ospita la Scuola Statale Italiana, si trova anche una Scuola Materna con presa d’atto. Ad Atene opera anche un’altra Scuola Materna, “Il Mulino Magico”.

La Scuola Archeologica Italiana di Atene è l’unica istituzione italiana del settore operante al di fuori del territorio nazionale e ha una rilevanza scientifica di altissimo livello, sia nel settore della ricerca e degli scavi, concentrati nell’isola di Creta e a Lemnos, sia per quanto attiene alla didattica. Fondata nel 1909, quando la creazione di scuole archeologiche da parte delle grandi potenze europee era funzionale ai loro scopi strategici e politici, essa ha svolto il ruolo di base  per le missioni archeologiche italiane in Grecia e nell’Oriente Mediterraneo.

Nell’ambito dell’insegnamento e promozione della lingua italiana sono altresì operanti i Comitati “Dante Alighieri” di Atene e Salonicco.

A livello universitario, due sono i Dipartimenti di italianistica che rilasciano lauree in italiano (Atene e Salonicco); la nostra lingua viene inoltre insegnata ad Atene presso l’Università Nazionale Capodistriaca, il Club Universitario, il Politecnico, l’Università “Pandios” e  l’Istituto Tecnologico di Atene. A Salonicco  attualmente presta servizio un lettore di ruolo assegnato all’Università “Makedonia” e l’italiano è presente anche presso l’Università Aristotelica e il Club Universitario. È inoltre possibile seguire corsi di italiano presso l’Università della Tessaglia, l’Università della Tracia e l’Università di Creta.

L’Ambasciata e la rete consolare onoraria, inoltre, organizzano e promuovono diversi eventi in ambito culturale, dei quali viene data puntuale notizia nella sezione "News", così come sulle principali piattaforme social, con l’intento di mantenere una presenza attiva presso la comunità italiana residente, ma anche presso il contesto istituzionale greco che ci ospita.




35