Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_atene

Informazioni e servizi

 

Informazioni e servizi

In questa sezione sono presenti informazioni sui servizi consolari, sulle opportunità economiche e d’investimento in Italia e in Grecia e sulla struttura del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, il cui sito è consultabile anche per una dettagliata descrizione dei servizi forniti dalla Rete Diplomatico-Consolare italiana all'estero.

 
Servizi Consolari
Nella Repubblica Ellenica tutti i Servizi Consolari sono erogati dalla Cancelleria Consolare di Atene, con competenza su tutta la Grecia. Tuttavia alcune attività sono istruite dagli Uffici onorari della Rete Consolare che prestano altresì la prima assistenza ai turisti italiani.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. Le rappresentanze diplomatico-consolari assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme. 


Il portale SECOLI: servizi consolari online
Il MAECI offre uno strumento telematico d’avanguardia ai cittadini italiani residenti all’estero, che potranno ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici: il portale dedicato ai servizi consolari online, SECOLI.

Sarà possibile per molti servizi concludere la pratica senza la necessità di recarsi fisicamente presso la Rappresentanza consolare; laddove la presenza fisica allo sportello sia invece necessaria, si potrà fissare un appuntamento tramite il servizio Prenota OnLine per disporre in anticipo di tutti i dati di interesse (documenti da presentare, percezione da corrispondere, tempi di trattazione della pratica, ecc.).

Vi è infine la possibilità di esprimere una valutazione del servizio che verrà erogato dalla Rappresentanza diplomatico-consolare su un apposito registro pubblico, disponibile in ogni sede.



 


23